Seleziona una pagina

VINO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vino

Il Civettaio produce in eccellenza vini biologici nella Maremma Toscana, Maremma Toscana doc ed Igt Toscana, sia in purezza (100% Sangiovese, Vermentino) che in blend (Sangiovese, Cabernet, Merlot). Tutti i vini sono certificati biologici.

I vigneti si estendono per 8 ettari ; cinque a Sangiovese, uno a Vermentino, uno a Cabernet Sauvignon ed uno a Merlot.
Il sistema di allevamento è guyot bilaterale ad una altezza di circa 60 cm dal terreno con densità d’impianto di 5.000 piante ettaro.
La resa per ettaro si aggira sui 50 quintali di uva.
La lavorazione del terreno e il controllo dell’erba è interamente meccanica e manuale; uso di sovescio di favino e sulla;  a luglio effettuiamo il diradamento dei grappoli contenendo la resa per pianta sotto il kg di uva.
La vendemmia è interamente manuale, l’uva, raccolta in cassette, viene immediatamente portata in cantina.
La cantina è nel centro aziendale; l’uva viene qui pigiata, vinificata ed imbottigliata.
La fermentazione avviene in tini botte tronco-conici di rovere da 35/50 hl e, parte, in acciaio con procedimenti naturali (lieviti indigeni, fermentazione malolattica naturale tardiva ai prima caldi dell’anno successivo).
L’affinamento negli stessi tini tronco-conici di rovere Francese e di Slavonia con carature che vanno dai 35 ai 50 hl.
La vendemmia 2003 è stata la prima ad essere imbottigliata; la produzione, a regime, si aggirerà sulle 30.000 bottiglie.
La filosofia di raccolta e produzione permette di produrre vini naturali e puliti che preservano il sapore del frutto e del territorio.