DINTORNI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dintorni

 

Il Civettaio si trova al centro della Maremma, la zona più a sud della Toscana. Con il suo mare, i paesaggi ancora veri ed incontaminati, le cittadine ed i villaggi ricchi di arte e di storia, la sua cucina fatta di prodotti locali e genuini, la Maremma è la meta ideale per una lunga vacanza od anche un semplice week-end in tutte le stagioni. Ecco alcune zone della Maremma con le loro attrazioni.

 

La costa d’argento

Il tratto di costa tirrenica che va da Castiglione della Pescaia, passando per il Parco Naturale della Maremma, Talamone, il Tombolo della Giannella, il promontorio dell’Argentario e la Feniglia è ricco di spiagge libere e poco frequentate alternate a folte pinete e lagune di mare.

www.castiglionepescaia.it
www.talamone.it
www.prolocomonteargentario.com

 

Massa Marittima (Km 65)

Cittadina medioevale ricca di chiese, palazzi e monumenti storici

www.massadimaremma.it

 

Montalcino (32 Km)

Con qualunque mezzo decidiate di percorre la strada che porta a Montalcino, rimarrete affascinati dalla sua bellezza. Una fermata in alcune delle sue cantine o enoteche basterà a capire perché è famosa nel mondo per la produzione del vino Brunello. Non potete mancare la visita all’Abbazia di Sant’Antimo dove i monaci agostiniani vi faranno fare un tuffo nel passato con la messa in latino ed i canti gregoriani.

www.consorziobrunellodimontalcino.it
www.antimo.it

 

Monte Amiata (Km 44)

I borghi di Arcidosso, Castel del Piano e Abbadia San Salvatore fanno da contorno ai fitti boschi di castagni e faggi che si incontrano man mano che si sale verso i 1738 mt della vetta

www.monte-amiata.com
www.webamiata.it

 

Parco naturale della Maremma (40 Km)

10.000 ettari di macchia mediterranea, coste sabbiose, torri di avvistamento, pinete centenarie e pascoli tra cui nuotare, camminare, andare in bici o in canoa

www.parco-maremma.it

 

Pienza (54 Km)

Tra le bellezze della Val d’Orcia, Patrimonio dell’Unesco dal 1996, gran parte delle attrazioni si concentrano intorno a Piazza Papa Pio II con il Duomo, Palazzo Piccolomini and Palazzo Vescovile. Non perdetevi i suoi formaggi.

www.pienza.org
www.portalepienza.it

 

Pitigliano, Sorano e Sovana (Km 80)

Dapprima il colpo d’occhio arrivando, poi la scoperta dei vicoli e delle piazze di questi tranquilli paesini abbarbicati sulle rupi di tufo e perfettamente conservati. Una passeggiata nelle famose “vie cave” etrusche è d’obbligo.

www.pitigliano.org
www.leviecave.it

 

Siena e San Gimignano (50 Km – 88 Km)

Il Duomo, Piazza del Campo ed il Palio sono tra le bellezze che hanno dato a Siena il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Così come la vicina città medioevale di San Gimignano famosa per le sue torri.

www.sienaonline.com
www.sangimignano.com

 

Sport

Nel nostro bosco è possibile passeggiare, fare jogging e mountain bike. Nelle vicinanze si può praticare tennis, passeggiate a cavallo o in mountain bike, canoa sul fiume, birdwatching, andare a caccia nella riserva all’interno della quale ci troviamo o fare kite surf sulle vicine spiagge

www.tenutadipaganico.it
www.parco-maremma.it

 

Terme di Petriolo (Km 24)

Che scegliate di andare in quelle a pagamento o in quelle gratuite presso il fiume, il relax in queste acque calde è garantito. Si sconsigliano quelle gratuite durante i week end o nel periodo estivo per l’affollamento.

www.termepetriolo.it

 

Wine tour

Maremma, Montecucco, Montalcino e Morellino, le DOC di riferimento di una delle zone più vocante e riconosciute al mondo per i propri vini. Numerosissime le cantine che ricevono gli ospiti per visite guidate e degustazioni.

www.stradavinimaremma.it
www.consorziomontecucco.it
www.consorziobrunellodimontalcino.it

APPARTAMENTI

Respirare il fascino del passato ma con tutte le moderne comodità e nel rispetto dell’ambiente.

RISTORANTE

Rilassarsi alla luce del tramonto, godersi la magnifica vista sulle valli e colline, sentire i profumi della campagna.